domenica 2 ottobre 2016

Mermaid Hair (feat. Manic Panic - La Riche Directions)

Ci tengo particolarmente a condividere con voi questo post/esperienza. So quanto conti per una donna i capelli e so che molte sono affascinate da determinate colorazioni ma sono restie ad osare... Vuoi per questioni lavorative, per paura di pentirsi o semplicemente per non voler rovinare la struttura del capello.


Inutile mentire, per ottenere determinate colorazioni ci vuole una base chiara e se non si ha la fortuna di essere bionde è necessario decolorare. Si può adottare ogni accortezza del caso, ad esempio non pretendere di passare da nero a biondo platino in una seduta o decidere di andare per gradi... Ma in ogni caso, il capello non sarà MAI come era prima di averlo trattato con questi agenti chimici. 

Fatte le dovute premesse, vi racconto il mio percorso.


Io sono  ero castana medio chiara...  


La prima colorazione che ho deciso di fare è stata Vampire Red di Manic Panic, diciamo che non avevo in mente di voler fare tonalità più chiare e determinate colorazioni intense funzionano anche se non si decolora.
Le tinte semipermanenti di Manic Panic sono l'equivalente di balsami altamente pigmentati, la marca inoltre è Vegana  e Cruelty free. In Italia (Milano per quanto mi riguarda) non c'è un rivenditore fisico quindi mi sono affidata ad internet. Ebay.it, il sito LoaCenter (http://www.loacenter.com/tutte-le-linee/manic-panic.html) e Emp Online
Ho semplicemente lavato i capelli, non ho messo balsamo, li ho asciugati e poi ho applicato la crema su tutta la testa. Ho raccolto i capelli e messo una cuffia da doccia, lasciato in posa 1 ora e mezza. Infine ho risciacquato senza usare shampoo. 
Attenzione durante tutto il procedimento perché il rosso macchia la qualunque, anche dopo che vi siete sciacquate i capelli!!! Perciò indossate cose a cui non siete affezionate e usate asciugamani che potete buttare!

Su di me Vampire Red ha preso benissimo come vedete... Talmente bene che sembrava più una tinta permanente che semipermanente.
Dopo mesi e svariate applicazioni di rosso (Ho anche fatto mix Vampire Red + Rock 'n' Roll Red), mi sono decisa a voler provare una variante totalmente diversa ed ho capito che era impossibile decolorare con una base così. :(

Sono andata per step... Inizialmente ho cercato di far scaricare il colore il più possibile utilizzando il Clarifying Shampoo Two di Paul Mitchel  poi sono passata ai mezzi "pesanti".
Cercando su internet ho trovato un prodotto inglese Colour B4 che aiutava a rimuovere tutta la tinta senza essere troppo aggressivo sui capelli (no ammoniaca). 
Prodotti come questo assicurano un risultato ottimale sulle tinte chimiche mentre sui colori fashion (semipermanente) ci vuole un po' di più... Infatti per ottenere il colore che vedete qui sotto ho usato 2 scatole.
Dopo essere tornata al mio colore di partenza ho atteso e pian piano ho iniziato a decolorare alcune ciocche con polvere decolorante viola e ossigeno a 30 volumi. Finché sono arrivata a questo risultato.
Il biondo che ho ottenuto non era chiarissimo ovunque, quindi per eliminare i toni arancione dei capelli ho fatto il mio toner personale. Balsamo bianco (senza siliconi) e Manic Panic Ultra Violet.
Pinterest


Ho lavato i capelli, non ho messo balsamo, li ho asciugati e poi ho applicato il mix con Ultra Violet tenendolo su per 1 ora e mezza. Tolta la cuffia ho sciacquato i capelli senza fare shampoo, questo è stato il risultato. Un biondo meno aranciato e accenti di lilla/grigio.
Ho continuato su questa scia, lavando i capelli con uno shampoo Viola/Blu (Fudge Clean Blonde - Lush Dorian Gray) e usando balsami tonalizzati sempre sul viola.
Ho acquistato diverse tonalità Manic Panic, mixandole tra loro in diverse quantità e sempre con il balsamo.


Pinterest

Sono anche andata avanti con la decolorazione, concentrandomi sulle ciocche che necessitavano una schiaritura maggiore.

Arrivata ad un certo livello di biondo ho voluto provare ad usare un mix di Balsamo, Ultra Violet e Blue Steel
Pinterest



Però per ottenere il grigio silver che promette Blue Steel avrei dovuto essere ancora più chiara, platino praticamente. I miei capelli continuavano a virare sull'azzurro/verde.  
Ho anche provato grigi più scuri come Arctic Fox Sterling, sempre mixati con balsamo per evitare che mi scurissero troppo. 
Imgrum.net


Il grigio che ottenevo era sempre su questo genere, grigio/azzurro. 
Inoltre a seconda delle luci cambiava l'effetto, dove lavoro sembravo perennemente verde acqua o bluette XD


Così ho deciso di cambiare di nuovo.
Stesso procedimento, lavaggio con Clarifying Shampoo per un po' di giorni e stop al toner. Così da far scaricare il colore. 
Qui è prima dell'applicazione dei colori che ho deciso di usare.

 Il giorno dell'applicazione, lavaggio con shampoo senza balsamo e asciugatura.
A capelli asciutti ho disposto 3 colorazioni differenti stavolta usate in purezza, quindi direttamente dai barattoli.
Electric Amethyst Manic Panic
Carnation Pink La Riche Directions 
Lavender La Riche Directions
Pinterest


Pinterest

Lavender Pinterest


Per ottenere l'effetto Mermaid Hair ho lavorato ciocca per ciocca, alternando le colorazioni e andando un po' ad occhio. Dove c'era più viola scuro, aggiungevo un paio di ciocche di diverse dimensioni di rosa e così via con il color viola più chiaro. Poi alcune volte mixavo sulla stessa ciocca due tonalità così da crearne un'altra. 
Non vi sto neanche a dire che è stato un lavoraccio e ovviamente ho dovuto farmi aiutare con la parte dietro però l'effetto è bellissimo e ora che sta scaricando ottengo sfumature sempre diverse della stessa tonalità.

Conclusioni?
  • Il mio capello non ama che la colorazione semipermanente venga mixata con il balsamo. Ottengo un effetto molto più bello se la uso pura direttamente dal barattolo!
  • I viola Manic Panic che ho utilizzato hanno moltissimo blu all'interno (escluso Mystic Heather) e ai miei capelli il blu piace particolarmente.
  • Lo shampoo Fudge ha talmente tanti pigmenti blu che se lasciato in posa riesce a raffreddare anche il rosa, per questo lo sto usando raramente e allungato con acqua.
  • Le tonalità come Lavender ed Electric Amethyst quando scaricano tendono al grigio lilla, quindi non mi sto accanendo per mantenere il colore super acceso.
  • Per ottenere determinati colori ci vuole una pazienza infinita!


Ho ancora parecchi avanzi...

Manic Panic: Blue Steel -Ultra Violet -Lie Locks
Arctic Fox: Sterling
La Riche Directions: Carnation Pink - Lavender

Vediamo cosa succederà al prossimo giro di boa! ;D
Spero di aver risposto a chi era curioso riguardo a queste tinte!

8 commenti:

  1. Caspita quanti colori!
    Colori belli e particolari che su di te stan bene!^^

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti mi sono sbizzarrita, in attesa di trovare ciò che volevo :) Grazie, contenta che ti piacciano.

      Elimina
  2. Immagino il divertimento di uscire con capelli così variopinti :D bello quel viola, mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una soddisfazione... Tra l'altro a lavoro ricevo più complimenti dalle signore che dalle ragazze XD un mondo ribaltato! ahahahah

      Elimina
  3. grazie mille per l'articolo.... hai risposto pienamente a tutte le mie domande!!

    RispondiElimina
  4. Che lavorone che c'è dietro questi capelli da sirena *_*
    Ecco il motivo per cui non cambio mai il mio colore, sono troppo pigra XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ;) Però mi piacciono talmente tanto che non lo vivo come un impegno

      Elimina

❤❤❤I love comments!❤❤❤